Ir al contenido principal

Columna del Dia - 1/12

Tempo Libero #1 (La novetá)

Buongiorno, buon pomeriggio, buona sera, buona notte o in qualsiasi momento stiate leggendo questo e benvenuti al primo di (si spera) molti blog quotidiani su "Tempo Libero"! Spero che i vostri progetti vadano avanti come sempre! Cominciamo. 

Nel mondo del Calcio...

Inter, con Antonio Conte come allenatore, è stato incoronato campione della Serie A dopo 11 anni di egemonia dalla Juventus con una grande prestazione della squadra con l'attaccante Lukaku-Lautaro segnando gol giorno dopo giorno accumulando punti vitali per la squadra che termina con un titolo molto importante. In questi giorni pubblicherò un editoriale speciale parlando dell'ultima giornata di Serie A, ciò che il campionato ha lasciato e approcci speciali ai dettagli che lasciano il segno.

Domani avrà luogo la prima finale europea di Europa League con il Villareal (eliminando l'Arsenal) e il Manchester United (eliminando la Roma) come protagonisti nella Gdansk Arena in Polonia. Per un risultato non erano solo inglesi in finale, il Villareal vinse la serie contro l'Arsenal lasciandoli come unici spagnoli in una competizione europea. 

In breve, questa finale sarà alla pari in termini di livello della squadra, con lo United con Cavani davanti e il Villareal con Dani Parejo come creatore a centrocampo, con un grande spettacolo per intrattenere le persone presenti nello stadio e in TV. 


Mentre domenica sarà niente di più e niente di meno che la grande finale di Champions League tra Chelsea e Manchester City allo stadio Do Dragao in Portogallo con la gente! Un'altra finale tra inglesi come nel 2019 con Liverpool/Tottenham ma con molto talento da mostrare in campo oltre ad essere la 1° finale nella storia del City. 

La partita stessa (opinione personale) è difficile da prevedere a causa dell'uguale qualità delle due squadre. La squadra dei Citizens ha un assetto solido con punti di forza in tutte le linee, come in porta (Ederson), una buona prestazione difensiva (Laporte, Walker e Zinchenko), aiuto a centrocampo con enormi talenti (Pedri, De Bruyne e Foden) e una linea d'attacco efficiente quando necessario (Mahrez, Gabriel Jesus e "Kun" Aguero). Mentre i Blues, sotto Tuchel, che ha raggiunto la finale della scorsa stagione con il PSG, hanno alcuni grandi nomi in porta (Kepa), difesa (Zouma, Alonso e Rudiger), centrocampo (Ziyech, Chilwell e Havertz) e davanti (Mount, Werner e Pulisic).  In breve, bisogna godersi questa partita che sarà rilevante nei prossimi anni. 


In questi giorni è già uscita la lista preliminare della nazionale italiana prima degli Eurocopa (che inizieranno il prossimo 11 giugno) con veterani (Chiellini, Bonucci, Insigne e Verratti) e volti nuovi (Spinazzola, Raspadori e Pessina). Ha ancora qualche giorno per pubblicare la lista definitiva per un nuovo percorso verso il suo 2° Campionato Europeo (l'unico che ha vinto nel 1968 contro la Jugoslavia).


Nel mondo della Moda...

Nella sua nuova collezione come direttore creativo della moda maschile di Dior, Kim Jones rende omaggio allo stilista Marc Bohan, che è la persona con il regno più lungo al marchio parigino di Haute Couture. 

Marchio italiano di lusso Trussardi ha due nuovi direttori creativi: Serhat Isik e Benjamin A. Huseby, fondatori e designer del marchio con sede a Berlino GmbH. 

Emmanuelle Alt (redattrice di carriera) lascia Vogue Paris dopo quasi 8 anni, il che crea una spaccatura in Conde Nast (editore di moda di fama internazionale) perché Anna Wintour (direttore di Vogue US) ha più potere come capa principale ultimamente.  

Tom Ford sta iniziando a cercare alternative ecologiche alla plastica a film sottile attraverso le candidature di imprenditori e inventori nel suo concorso chiamato "Tom Ford Plastic Innovation Prize". 

Nelle notizie sull'Italia in generale...

Måneskin ha vinto l'edizione 2021 (65° edizione in generale) dell'Eurovisione, quest'anno da Rotterdam (Paesi Bassi), con il suo singolo "Zitti e Buoni", lasciandosi alle spalle Francia e Svizzera come secondi classificati. Inoltre, questo evento era con pubblico, facendo entrare 3.500 persone (da una sala che ne ammette 15.000), dato che si tratta del teatro Ahoy.


Oltre a questo blog ho il mio podcast chiamato "Patagonia LiVe" a:

  • Spotify
  • Ivoox
  • Apple Podcast
  • Google Podcast


Se vi interessa l'idea del podcast potete ascoltare il mio ultimo episodio "AC TUA LI DAD #3", vi lascio il link qui:

https://open.spotify.com/episode/1ElpuwrxaLCpQyV4MibBft?si=1ctlls_hSXu8Be72AxshdQ


Questo è l'inizio di qualcosa che progredirà ma per ora inizia poco a poco, spero che mi sosterrete in questa opportunità. 

Un abbraccio e continuate a prendervi cura di voi stessi!

Lu. 


CI VEDIAMO! 

Comentarios

Entradas populares de este blog

Resumen #51 / Eurocopa 24' - España 2 Inglaterra 1

Hola! En la gran final se enfrentaron España (post-victoria ante Francia por 2 a 1) y Inglaterra (después de eliminar a Países Bajos por 2 a 1) en el Olympiastadion de Berlín. En un partido parejo con grandes niveles individuales como colectivos, la selección española le gano por 2 a 1 a una Inglaterra decidida a conseguir un nuevo (y ansiado) título pero el rival fue superior quedando cerca de romper la racha. GOLES Williams (ESP) 47' Palmer (ING) 73' Oyarzabal (ESP) 86' En el 1.º tiempo... En los primeros 5’ ataca mas España enfocándose en el extremo izquierdo (Williams de referencia) además de jugando en bloque evitando dejar espacios al rival en situación de contraataque. En 20’ hay más avance ingles empezando con la presión en el mediocampo apuntando al extremo derecho (Saka como referencia) todavía sin llegadas claras, del lado español muestran juego rápido colectivo. A 10’ del final los españoles tienen mayor posesión de pelota pero no son contundentes en sus llegada...

Columna del Dia - 21/1

Hola! Les traigo la Columna del Día sobre la victoria de Werder Bremen contra Bayern Múnich por Bundesliga dando el golpe alargando la diferencia de puntos entre el líder y escolta. En la 18va fecha de la Bundesliga se dio la gran victoria del Werder Bremen como visitante por 1 a 0 ante un Bayern Múnich siempre combativo pero sin consolidar chances claras contra el rival costándole los tres puntos. El gol decisivo fue de Mitchell Weiser (59') para que los "verdi-blancos" sumen tres puntos importantes por mantenerse en la mitad de tabla, además de ganarle a un gigante del viejo continente.  En la tabla de posiciones, el Bayern está 2.º con 41 puntos a siete del líder Leverkusen mientras que el Bremen sigue 13ro con 20 puntos.  En copas europeas, el Bayern (Champions League) jugará los 8vos de final contra la Lazio (14/2 - 5/3). 

Columna del Dia - 18/1

Hola! Les traigo la Columna del Día sobre la victoria de Nigeria contra Costa de Marfil por Copa África mostrando carácter en un partido relevante para estar a un paso de la próxima ronda.  En la 2.ª fecha de la Copa Africana se dio la importante victoria de Nigeria como visitante por 1 a 0 ante una Costa de Marfil competitivo pero superado por la presión rival desde mitad de cancha hacia adelante.  El gol decisivo fue de William Troost-Ekong (55' de penal) para que las "águilas" sumen tres puntos relevantes buscando la clasificación a la próxima ronda.  En el grupo A, Costa de Marfil está 3.º con 3 puntos, mientras que Nigeria se encuentra 2.º con 4 puntos.